La Bibbia che non ti aspetti

Collana di Narrativa Biblica

 

La Bibbia è un testo per certi versi conosciutissimo. Chiunque sa grossomodo chi è Noè, Abramo oppure Mosè. Ovviamente tutti sanno chi è Gesù Cristo e Maria, sua madre, ma anche chi è Ponzio Pilato, Erode e la Maddalena. Domande e curiosità sulla Bibbia le troviamo nelle pagine dei cruciverba e perfino in noti quiz televisivi a prescindere dall’appartenenza o meno alla fede.


Eppure, possiamo dire anche che la Bibbia è un libro piuttosto sconosciuto, tale è la portata della sua profondità e della ricchezza del suo messaggio.

In pochissimi nasce il desiderio di intraprendere un percorso di approfondimento dei testi sacri e avviene, invece, che ai più capiti semplicemente di “sentire” alcune sue note pagine di tanto in tanto, senza che queste possano lasciare un reale segno. Questo è vero, in particolar modo, per le giovani generazioni, alle quali sembra che i personaggi e gli eventi della Bibbia abbiano poco di significativo da comunicare.
Ecco, allora, “la Bibbia che non ti aspetti”: la proposta innovativa del racconto di noti episodi biblici ogni volta da un punto di vista ...inaspettato: il sacrificio di Isacco narrato dall’esperienza dell’ariete immolato al suo posto, le nozze di Cana raccontate da chi si è scordato di procurare il vino o la pesca miracolosa dal punto di vista dei pesci.
I racconti di questa collana non intendono sostituirsi alla Bibbia, ma affiancarsi ad essa, con lo scopo di aprire una “finestra” inedita su fatti e personaggi solitamente conosciuti dai ragazzi. In tal modo l’attenzione, che a questa età è talora distratta o sopita, viene riattivata e la comprensione del messaggio che si approfondirà poi nelle pagine originali della Bibbia risulta propedeuticamente facilitato.
A tal scopo, assieme a ciascun racconto è riportato anche il testo ufficiale biblico e sono offerte utili schede operative per il lavoro personale e di classe/gruppo, se utilizzate in ambito IRC o catechistico.
Ci auguriamo che questo strumento narrativo possa risultare utile ad accostare alla Bibbia con rinnovata attenzione e disponibilità a scoprire che nella Parola di Dio è presente qualcosa di eternamente vivo, capace di parlare al cuore di ciascuno.
Così, dinanzi a una pagina “nota” della Bibbia potrà magari accadere un giorno di sperimentare anche noi un vero e proprio incontro ...che non ti aspetti.

L’Autore

 

2015 © ELI - LA SPIGA EDIZIONI

 

Autore
Diego Mecenero

Coordinamento redazionale
Beatrice Loreti

Art director
Marco Mercatali

Responsabile di produzione
Francesco Capitano

Illustrazioni
Alberto Catenacci - Fabio Mancini